1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Chi siamo

18 NOVEMBRE 1922

…. sono gli anni dell'immediato dopoguerra in cui prevalgono ancora quei sentimenti di fratellanza nati e rafforzati dai lunghi mesi di trincea. La notizia della costituzione a Milano dell'Associazione Nazionale Alpini arriva nelle zone bolognesi-romangnole dalle quali erano partiti tanti coscritti destinati ai Battaglioni Alpini.
Alla fine di ottobre del 1922 presso il caffè della Barchetta a Bologna si ritrovano per discutere i dettagli organizzativi per l'assemblea costitutiva del 18 novembre.
Il 18 novembre 1922 nasce ufficialmente la Sezione Bolognese-Romagnola.
La Sezione viene denominata BOLOGNESE-ROMAGNOLA perché oltre ai residenti nei Comuni bolognesi (Casalecchio di Reno, Castel S. Pietro, Bagni Porretta, Monghidoro, Pianoro) sono presenti i Comuni romagnoli (Imola, Tossignano, Forlì, Cesena, Repubblica di S.Marino) che chiedono di essere inseriti, pur mantenendo la campanilistica distinzione di “romagnola”.
La prima cerimonia ufficiale si svolge domenica 10 febbraio 1923 per ricordare il cinquantenario di fondazione del Corpo degli Alpini. .. nel 1928 il Regime impone una prima “militarizzazione” dell'A.N.A., modificando la denominazione di Presidente in COMANDANTE DI SEZIONE.
Nel 1937 l'A.N.A. subisce un'ulteriore militarizzazione divenendo 10° REGGIMENTO ALPINI. Nel 1938 il nuovo Statuto sancisce la modifica dell'ordinamento associativo.
Le Sezioni assumono la denominazione di BATTAGLIONI.
La nostra Sezione diventa BATTAGLIONE VAL DI RENO.
La denominazione termina con la caduta del fascismo nel 1943 per riprendere quella di SEZIONE BOLOGNESE-ROMAGNOLA. DA “L'ALPINO” DEL 5 DICEMBRE 1922 la cronaca dell'atto ufficiale di Costituzione LA NUOVA SEZIONE BOLOGNESE-ROMAGNOLA Oltre una cinquantina di “scarponi” sono intervenuti sabato sera 18 novembre, alla adunanza indetta per la costituzione della Sezione bolognese-romagnola della nostra Associazione.
Moltissimi altri mandarono la loro adesione, sicché il nucleo di alpini che si raccoglierà nella nuova Sezione già supera il centinaio. A presiedere l'assemblea fu chiamato l'avv. Righini il quale – mandato un plauso ai promotori – esaltò con commossa parola tutti gli alpini caduti ed invocò per quelli superstiti l'amore fraterno che sempre li tenne uniti nel sacro nome della Patria sulle Alpi difese e da difendere, perché continui ad avvincerli nel ricordo di un passato di sacrifici e di passioni.
Approvato il regolamento della nuova Sezione, venne eletto il Consiglio direttivo delle persone dei Signori: Alvisi dott. Gualtiero, Campani capitano Ettore Luigi, De Vecchi avv. Gino, Iacchia avv. Mario, Pedrazzi Riccardo, Serracchioli cav. Luigi, Stagni capitano Sandro; membri della Giunta di Scrutinio furono nominati i signori Berti avv. Gaetano, Righini avv. Cesare, Roversi dott. Antonio e Revisori dei conti i signori Barzagli rag. Pietro e Samorini Giovanni. A Presidente fu successivamente acclamato il cav. Seracchioli.
In attesa di avere una sede propria, la nuova Sezione avrà il suo recapito presso la Sezione di Bologna del “Club Alpino” (Indipendenza N. 2). Luogo di ritrovo abituale dei soci sarà il ristorante Firenze, (Via Ugo Bassi N.13) dell'alpino Beltrame.
La discussione si protrasse animata sui vari punti del programma che dovrà essere svolto dell'Associazione IN ATMOSFERA DI VIVISSIMA CORDIALITA' E DI AFFETTUASA ESPANSIONE.Un caloroso evviva a questa nuova e robusta nostra figliazione.La prima cerimonia ufficiale si svolge domenica 10 febbraio 1923 per ricordare il cinquantenario di fondazione del Corpo degli Alpini.Frammenti di storia  

COPYRIGHT ©  DELL’ ASS.NAZ.ALPINI – SEZIONE BOLOGNESE, OVENON VI SIANO ALTRE INDICAZIONI.   I TESTI E LE IMMAGINI SONO RIPRODUCIBILI PERUSO PERSONALE E A SCOPO DIDATTICO E DI RICERCA, A CONDIZIONE CHE VENGA CITATALA FONTE. NON E’ CONSENTITO ALCUN USO A SCOPO COMMERCIALE O DI LUCRO.
da    www.bologneseromagnola.it








OBICE DA 105/14

MEMORIALE DELLA RONDINAIA

ISCRIVITI e partecipa alle Attività della Nostra Sezione ISCRIVITI ORA

 
ANA Sezione Bolognese Romagnola
Sezione Bolognese-Romagnola
Via Collegio di Spagna, 27 - 40064 Ozzano dell'Emilia (BO)